Trading con le opzioni binarie

Uno dei vantaggi della negoziazione in opzioni binarie è sicuramente la semplicità d'utilizzo, un aspetto che non esclude però i rischi che ogni attività di questo tipo comporta. Abbiamo già parlato in un articolo che vi riportiamo qui del fattore rischio.

La facilità anche di comprensione sta avvicinando moltissimi investitori anche con competenze non eccelse a tentare questa nuova strada per guadagnare. Attenzione però a sottovalutare il trading, semplicità non significa che non ci vogliono competenze. Vediamo in questa rassegna alcuni concetti base del trading di opzioni binarie.

I principi del trading

Nel forex siamo abituati ad una “compravendita”. In pratica si tratta di un mercato in cui si compra una valuta e si rivende in un'altra valuta per fare margine o profitto. Chi fa trading ad esempio in azioni acquista e rivende, con le opzioni digitali non si acquista nessun “bene” ma si esercita solo il diritto attraverso una previsione che si può rivelare azzeccata o meno.

E' per questo motivo che la Consob ha recentemente evidenziato la necessità di una regolamentazione stringente con conseguenze per i broker che devono essere autorizzati per offrire questo tipo di commercio. Partendo da questi assunti e che ci sono anche opzioni che scadono si dovrà prevedere se il prezzo di un dato bene (troviamo anche il termine asset per indicare un mercato di riferimento) sarà più alto o più basso dopo un certo periodo di tempo o arco temporale.

I passi necessari

Cerchiamo di chiarire con degli esempi i passi da fare per iniziare ad essere subito operativi, in particolare è necessario :

  • Selezionare tramite i criteri di qualità il broker a cui vi volete affidare
  • Aprire un conto di trading registrandovi con i vostri dati personali
  • Scaricare la piattaforma di trading valutandola anche attraverso l'ausilio dei conti di prova o demo
  • Versare sul proprio conto il deposito minimo per iniziare a negoziare se avete deciso per il trading reale e siete soddisfatti delle funzionalità che vi vengono offerte.
  • Negoziare ed incassare i profitti generati

Come negoziare

Dedicheremo un ampio approfondimento a questa sezione. In parole semplici per fare trading occorre :

  • Scegliere un mercato o asset di riferimento su cui negoziare : può essere il prezzo di una valuta, una materia prima, un indice azionario
  • Impostare il capitale
  • Scegliere il tempo (ad esempio : 15 minuti)
  • Aquistare l'opzione sulla direzione che prenderà il mercato

A proposito della “direzione” ci sono dei tipi comuni di opzione che sono :

  • Put / Call
  • Interval

Le PUT indicano che stiamo prevedendo che il prezzo del bene sarà più basso rispetto al prezzo di partenza quindi scenderò, la CALL è l'operazione duale. Le Interval sono invece più complesse e prevedono che il prezzo rimanga all'interno di un dato intervallo o range.

La piattaforma di trading : scegliere bene

Broker Vantaggi Altre caratteristiche Recensione Apri un conto
Option time Il broker italiano con deposito iniziale basso Affidabilità al massimo Recensione Iscriviti
Top Option Deposito iniziale soli 100$ bonus fino a 2500 € Recensione Iscriviti

Come avrete capito la qualità della piattaforma scelta influenza tutta una serie di scelte che rendono poi il trading profittevole o no. Se avete non avete una macchina potente a disposizione difficilmente potrete vincere una corsa e così anche per le opzioni la qualità del software è determinante così come l'assistenza, funzioni che dovete valutare bene quando scegliete.

Sul nostro sito cerchiamo di segnalare i migliori articoli di settore e di recensire le migliori piattaforme online.

L'apertura del conto

I conti per negoziare sono differenti dai conti bancari. Ci sono delle banche sul web che consentono di associare un conto per negoziare in modo collegato, altre che funzionano versando di volta in volta con carte di credito o con bonifici.

Per iniziare dovrete registrarvi ovviamente con i dati reali anche perchè poi dovrete versare o prelevare dunque gli investimenti personali non ammettono che usiate dati non veritieri, questa precisazione per quanti ci fanno questa domanda.

Conto demo

E' una delle prerogative dei broker migliori ed anche un indice di qualità. Se la società che vi offre i servizi non ha nulla da nascondere e crede fermamente nel suo operato vi offrirà senza storie un conto di prova con soldi virtuali in cui vi potrete esercitare prima di passare ad un account reale.

Bonus omaggio

Fra gli incentivi che vengono offerti ai clienti troviamo il bonus. Un bonus consiste in soldi veri che vengono aggiunti al conto di trading reale dell'utente e che possono essere impiegati per negoziare, ovviamente non possono essere prelevati. Con questa strategia il broker si assicura nuovi clienti che possono così fare più operazioni, è conveniente versare in modo da ottenere l'incentivo più alto possibile.

Iniziare a fare trading : le guide e gli ebook

Per imparare velocemente quasi tutti i mediatori offrono guide ed ebook in pdf per apprendere le tecniche di base e conoscere le funzioni della piattaforma.

Vi consigliamo di investire nella formazione e di guadare anche i video esplicativi che vi vengono proposti, vi aiuteranno a prendere confidenza con le opzioni binarie ed a essere subito pronti per iniziare a negoziare.